Ricette dolci con caffè avanzato: 6 idee veloci da sperimentare

Se di solito inizi la tua giornata con una o due tazze di caffè, è probabile che non ti avanzerà molto spesso. Ogni tanto, però, può succedere. 

Ad esempio, se hai avuto poco tempo per finirlo di bere al mattino, ne hai preparato più di quanto desiderassi o hai dovuto interromperne il consumo a metà: in tutte queste circostanze potresti trovarti con più caffè di quanto avevi pensato. Cosa fare, allora, per non sprecarlo?

In tal caso, hai diverse opzioni: puoi decidere di riscaldarlo per berlo in un secondo momento oppure aggiungere ghiaccio, latte o una bevanda vegetale per trasformarlo in una bevanda fresca. Ma ricorda: il caffè tende a perdere il suo aroma dopo circa 30 minuti dalla preparazione, quindi non avrà mai lo stesso sapore di una tazza appena pronta!

Piuttosto che buttarlo via, perciò, chiediti cosa puoi fare con gli avanzi di caffè. Per aiutarti, vogliamo condividere con te 6 idee creative, soprattutto dolci al caffè veloci, per riutilizzare il caffè freddo avanzato e dare vita a ricette sorprendenti. Perché in cucina nulla dovrebbe essere sprecato, neanche quel poco caffè rimasto nella caffettiera!

Ricette con caffè avanzato: dolci veloci da preparare 

Scopri insieme a noi come puoi utilizzare il caffè avanzato e come trasformarlo in un ingrediente versatile e sorprendente in grado di aggiungere profondità e ricchezza alle tue creazioni in cucina. Ecco 6 dolci facile e veloci da realizzare.

1. Mousse al caffè

Spumosa, fresca e facile da realizzare, la mousse al caffè è un perfetto dessert da fare all’ultimo minuto, per concludere il pranzo o magari… farcire dei bignè fatti in casa! 

Per realizzarla avrai bisogno solamente di panna fresca, caffè e zucchero bianco: inizia a montare la panna fresca di frigo con lo zucchero e poi aggiungi il caffè freddo. Per una versione adatta agli intolleranti puoi ricorrere a una bevanda vegetale senza lattosio. 

Infine guarnisci a piacere, ad esempio con riccioli di cioccolato o granella di nocciola, e conservala in frigorifero per servire al momento giusto!

2. Granita al caffè

Simbolo dell’estate siciliana, dove viene servita a colazione accompagnata da panna e da una brioche appena sfornata, la granita al caffè è facile da replicare anche in casa, ma a patto di avere alcune accortezze. Innanzitutto, la consistenza desiderata è cremosa e quasi setosa, tanto che i cristalli di ghiaccio non devono essere percepibili in bocca. 

Per avere questo risultato, versa il caffè negli stampi per il ghiaccio, lasciali solidificare nel freezer e successivamente frullali per ottenere una consistenza simile alla granita. Una volta pronta, distribuiscila nei bicchieri e accompagnala con una spolverata di cacao amaro, uno o due chicchi di caffè – se li hai – e una dolce crema montata. 

Se avanzano delle porzioni, è possibile riporle nuovamente nel freezer per farle congelare. Al momento di gustarle, è consigliabile lasciarle a temperatura ambiente o metterle in frigorifero per farle scongelare gradualmente. Da leccarsi i baffi!

3. Glassa al caffè

Ti piace realizzare dolci fatti in casa per te, la tua famiglia e gli amici? Allora puoi sfruttare il caffè avanzato per glassare ciambelle, crostate e biscotti in modo gustoso. 

Per realizzare la glassa al caffè avrai bisogno esclusivamente del caffè e dello zucchero a velo. Ecco cosa fare, è semplicissimo: riponi lo zucchero in una ciotolina e inizia a versare il caffè a filo, avendo cura di mescolare continuamente per raggiungere una consistenza densa e non troppo liquida. 

La tua glassa è pronta e ora puoi utilizzarla per dare una marcia in più ai tuoi dolci!

4. Cubetti di ghiaccio al caffè

Il caffè sotto forma di cubetti di ghiaccio si presta a utilizzi sorprendenti, specie in quei momenti in cui si ha bisogno di una pausa rigenerante dall’afa estiva. 

Se vuoi preparare i cubetti di ghiaccio al caffè, sappi che sono ottimi per accompagnare il celebre caffè salentino, a base di bevanda alla mandorla e caffè freddo, o in aggiunta al cappuccino. Ma puoi anche sbizzarrirti e lasciarti ispirare in base a ciò che stai bevendo… prova!

5. Liquore al caffè

E se ti dicessimo che con il caffè avanzato puoi fare anche un ottimo liquore fatto in casa?

Ti serviranno solo zucchero e alcol puro. Versa il caffè e lo zucchero in un pentolino e mischia finché lo zucchero non si scioglie del tutto. Fai raffreddare il composto e poi aggiungi l’alcol puro. Alla fine avrai una bevanda da tenere sempre a portata di mano, perfetta da offrire ai tuoi ospiti per concludere in dolcezza un pasto. 

Se invece sei alla ricerca di un regalo speciale e home made, ecco la soluzione: puoi confezionare delle graziose bottigliette con il liquore al caffè che hai appena preparato!

6. Mug cake al caffè

Quando si parla di ricette con il caffè freddo inevitabilmente viene in mente il tiramisù, ma come preparare una versione ancora più veloce di questo classico dolce?

La mug cake, o torta in tazza al caffè, è sicuramente la risposta, perché viene preparata direttamente all’interno di una tazza e cotta in microonde per circa 2 minuti. La ricetta è semplicissima: basta mescolare il caffè avanzato con uovo, zucchero, olio di semi e farina e bicarbonato. Il dessert per una persona è pronto, buono e salutare!

Ottotips, l’artigiano del caffè consiglia…

Oltre alle ricette, se vuoi fare buon uso del caffè che compri e consumi, ricordati di conservarlo sempre al meglio e di adottare un approccio sostenibile: ad esempio, puoi riciclare i fondi di caffè e utilizzarli come concime, ma anche trasformare le capsule usate in decorazioni creative!

Convidividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email