Una storia di famiglia che ha fatto la storia del caffè

L’amore e la passione per il caffè hanno unito la nostra famiglia dal 1948 ad oggi. Questo è il racconto di una lunga storia familiare e imprenditoriale che ha attraversato decenni lasciando il segno nella cultura del caffè italiano.

1948-1965

Dalla nascita dell’azienda agli anni Sessanta

Finita la Seconda Guerra Mondiale la voglia di rinascita è la protagonista di Milano. Iniziano a ripopolarsi i locali storici della città, nascono nuove attività, crescono nuovi bisogni. Nel clima di fiducia ed entusiasmo che caratterizza gli anni immediatamente precedenti il boom economico e i sognanti anni ‘60, comincia a diffondersi il rito più amato dagli italiani: quello di bere il caffè. Ed è qui che inizia la nostra storia.

1948

Giulio Ottolina, appassionato conoscitore del caffè con il desiderio di garantire un futuro ai suoi figli, apre una piccola torrefazione in via Piero della Francesca a Milano. Con l’aiuto del fratello Gianni e del cognato Ezio inizia a servire la clientela di passaggio e a rifornire diversi bar e ristoranti della città

Con i primi risparmi dell’officina meccanica, Giulio Ottolina apre in Via Gallina la sua prima Torrefazione. È il decennio tra gli anni ’50 e ’60: il caffè Ottolina inizia a farsi conoscere in tutta Milano e l’attività di famiglia vede l’ingresso dei figli di Giulio Ottolina, Remo e Sonia.

1965 - 1992

La grande trasformazione

Milano è una metropoli sempre più vivace che inizia a cambiare forma e a crescere. Il caffè espresso, negli anni ‘70, è sempre più richiesto nei bar e diventa presto il simbolo indiscusso del piacere da condividere in compagnia. Iniziano a distinguersi le miscele di qualità di Ottolina, grazie alla meticolosa selezione e alla ricerca dei chicchi migliori direttamente nelle piantagioni dei paesi produttori come Brasile, India, Etiopia, Guatemala.

1990

Il trasferimento dell’azienda di famiglia in via Decemviri costituisce una svolta per la Torrefazione Ottolina: è da questo momento che l’azienda, in espansione, inizia a strutturarsi e ad assumere una nuova veste.

Negli anni ’80 la Torrefazione Ottolina rifornisce una prestigiosa gastronomia presente a Milano dalla fine del 1800, con speciali miscele create appositamente.

1993 - 2018

Verso un nuovo modo di bere caffè

Iniziano a diffondersi le prime catene di ristorazione in franchising e a Milano cambia il modo di bere il caffè. Nel frattempo, la Torrefazione Ottolina diventa presto una realtà di riferimento sul territorio lombardo e le sue miscele, destinate a un pubblico ora vasto ed esigente, sempre più richieste da bar e caffetterie. E non solo…

2017

Ottolina non è più solo un nome d’eccellenza conosciuto dai gestori di bar e locali ma diventa presto un locale studiato ad hoc per esprimere al meglio le nuove tendenze abbracciate dall’azienda nel nuovo millennio. Aprono a Milano i primi Ottolina Café, destinati a diventare un concept esportabile in tutta Italia.

Negli anni ’90 la Torrefazione Ottolina diventa fornitore di un’importante catena di ristorazione internazionale. Per l’azienda, Ottolina elabora una speciale miscela certificata Rainforest Alliance che contribuisce al successo della vendita dei caffè nei punti vendita della catena e a valorizzare il concetto di consumazione di un buon espresso italiano anche nei locali della ristorazione veloce.

La sfida per il futuro

Oggi, grazie all’esperienza acquisita in oltre 70 anni di attività, Ottolina è in grado di soddisfare le esigenze di più di 800 pubblici servizi in Lombardia e di innumerevoli locali nel resto del mondo.

Nel nostro futuro, proseguirà l’impegno per una torrefazione di qualità, tra tradizione e innovazione, nuove idee e ambiziosi progetti da sviluppare, con l’obiettivo di portare l’eccellenza delle nostre miscele pregiate nelle case e nei locali non ancora raggiunti in Italia e all’estero.