Caffè certificato di qualità

Ottolina presta da sempre particolare attenzione alla qualità del suo caffè per garantire ai suoi clienti un prodotto buono e sicuro.  Le certificazioni che abbiamo ottenuto attestano il nostro impegno verso un approccio rigoroso alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità del prodotto lungo tutta la filiera.

Rainforest Alliance

Caffè Ottolina è stata la prima torrefazione italiana a produrre nel 2007 miscele di caffè certificate Rainforest Alliance e studiate appositamente per il settore Horeca.
Si tratta di miscele pregiate nate dalla selezione delle migliori qualità di Arabica e Robusta certificati presenti sul mercato.
www.ra.org

Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro il cui primario obiettivo è quello di creare un futuro migliore per Le persone e per La natura. Grazie al contributo di diversi alleati, Rainforest Alliance protegge le foreste, migliora i mezzi di sussistenza degli agricoltori e delle comunità forestali, promuove i loro diritti e li aiuta ad adattarsi alla crisi climatica in modi innovativi ed efficaci.

ISO 9001:2015

La conformità del nostro sistema di gestione della qualità alla norma ISO 9001:2015 è un’ulteriore garanzia di serietà della nostra azienda. Dal 2008 Caffè Ottolina ha deciso di estendere la certificazione anche al sistema di gestione di tutti i prodotti commercializzati, sia a marchio proprio che del produttore.

La ISO 9001:2015 è oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni.

ISO 22000:2018

Caffè Ottolina ha intrapreso il percorso di adeguamento dei propri processi produttivi alla norma ISO 22000:2018 relativa alla gestione della qualità e sicurezza alimentare.

La norma ISO 22000:2018 è un riferimento essenziale per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare nel settore agroalimentare che stabilisce gli standard e i principi riconosciuti a livello internazionale per garantire la sicurezza alimentare “dal campo alla tavola”. La conformità a questa norma ci assicura di adottare le migliori pratiche per offrire prodotti sicuri e di alta qualità ai nostri clienti.

Social Workplace Accountability

Caffè Ottolina ha ottenuto la certificazione di conformità del proprio sistema aziendale rispetto ai parametri della Responsabilità d’Impresa (Social Workplace Accountability).

Questo standard assicura il rispetto dell’etica nella produzione di beni e servizi nella convinzione che il luogo di lavoro debba essere gestito in modo da garantire i fondamentali diritti umani, in totale trasparenza. Caffè Ottolina estende così il suo impegno anche in questo settore, confermandosi un’azienda all’avanguardia.

McDonald’s Supplier Quality Management System (SQMS)

Caffè Ottolina, in qualità di fornitore di caffè per McDonald’s, ha raggiunto un nuovo traguardo in materia di sicurezza alimentare e qualità del processo produttivo ottenendo l’ambita certificazione allo standard SQMS (McDonald’s Supplier Quality Management System).

L’SQMS è lo standard utilizzato da McDonald’s per garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti. Viene applicato e richiesto alle aziende che forniscono prodotti alimentari a marchio McDonald’s.

Tutti i processi svolti presso Caffè Ottolina vengono monitorati e aggiornati al fine di mantenere costanti i già elevati standard di qualità. L’osservanza di questi regolamenti in materia di igiene e sicurezza alimentare consente a Caffè Ottolina di proporre sul mercato miscele di caffè altamente selezionate.