Caffè d’autunno: 5 modi creativi per celebrare la stagione

L’autunno è una stagione magica, un periodo in cui la natura si trasforma in uno spettacolo di colori caldi, portando con sé una tavolozza di sapori unici. E, se l’estate ha il suo caffè shakerato o con ghiaccio, l’autunno trasforma questo rito in un momento avvolgente e riflessivo, da gustare lentamente, rigorosamente bollente, per avvolgere la bocca in un abbraccio caloroso sorso dopo sorso.

Dal caffè alla nocciola al pumpkin spice latte, dal caffè alla castagna a quello più classico alla cannella, preparati a scoprire 5 ricette di caffè speciali per salutare l’arrivo dell’autunno! 

Leggi anche – Crema al caffè: la preparazione facile e veloce per una bevanda deliziosa

Caffè d’autunno: 5 ricette speciali per sconfiggere il freddo

Con l’arrivo dell’autunno, le giornate si accorciano e le temperature iniziano a scendere, portando con sé una fresca brezza e un desiderio irresistibile di comfort e calore. In questo contesto, il caffè diventa molto più di una semplice bevanda energetica: si trasforma in un compagno di avventure, un abbraccio che scalda il cuore. Da sentori speziati a dolcezze cremose, queste ricette di caffè speciali sono la risposta perfetta per sconfiggere il freddo e abbracciare appieno l’atmosfera accogliente dell’autunno in arrivo. 

Caffelatte al pan di zenzero

Quando le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentire, non c’è niente di più confortante di avvolgersi in una coperta calda e gustare un caffelatte al pan di zenzero. Questa deliziosa bevanda è una vera e propria coccola per il palato, un’armoniosa fusione tra il ricco aroma del caffè e la complessità del pan di zenzero, che si sposano perfettamente in una tazza calda e avvolgente. 

Ingredienti

  • 1 tazza di caffè espresso  
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di sciroppo o crema pan di zenzero (o più a seconda dei tuoi gusti)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
  • zucchero a piacere

Procedimento

Prepara una tazza di caffè espresso forte utilizzando la tua macchina per il caffè o il metodo di preparazione preferito. In un pentolino, riscalda il latte a fuoco medio-basso: non farlo bollire, ma portalo quasi al punto di ebollizione e aggiungi l’estratto di vaniglia se vuoi usarlo. Poi versa lo sciroppo o la crema pan di zenzero nella tazza di caffè preparato e infine il latte caldo. Mescola accuratamente per assicurarti che si miscelino bene e, se lo desideri, arricchisci il caffelatte al pan di zenzero con cannella o altre spezie.

Caffè con cannella

La cannella, con il suo profumo unico e il sapore caldo e aromatico, è la spezia per eccellenza della stagione fredda, capace di catturare l’essenza dell’autunno e dell’inverno in ogni sorso. La ricetta del caffè alla cannella è una delle più facili da rifare in casa perché bastano solamente due ingredienti per gustare appieno la sua magica semplicità: caffè appena preparato e una generosa spolverata di cannella in polvere. 

Ingredienti

  • caffè macinato
  • cannella in polvere  
  • panna montata (facoltativa)

Procedimento

Sia che tu voglia utilizzare la moka o la macchina del caffè, considera di utilizzare tre cucchiai di caffè macinato per ogni cucchiaino di cannella. Inizia col porre il caffè alla base del filtro, versa poi la cannella in polvere distribuendola uniformemente e copri con ulteriore caffè. Per un tocco di golosità extra, aggiungi della panna montata da spolverare con altra cannella o, in alternativa, della granella di nocciole. Questa ricetta può essere adattata anche per preparare il cappuccino con cannella. 

Leggi anche – Come fare il caffè all’americana: la guida completa alla preparazione perfetta

Caffè alla nocciola

La ricetta del caffè alla nocciola è una delizia per gli amanti del caffè e delle note dolci e tostate delle nocciole. Una bevanda che rappresenta un’intrigante fusione tra l’intensità del caffè e la ricchezza cremosa delle nocciole, e che è facilissima da replicare a casa: pronti a scoprirla?

Ingredienti

  • 2 tazzine di caffè espresso
  • 45 gr nocciole
  • 15 gr olio di semi di girasole
  • 50 gr panna da montare
  • 50 gr zucchero a velo

Procedimento

Per preparare il caffè alla nocciola partiamo dalla realizzazione della crema. Prendi le nocciole tostate e inseriscile in un mixer insieme all’olio di semi, tritando fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto, aggiungi la panna fredda di frigo e lo zucchero a velo e continua a frullare: così facendo avrai ottenuto la base del tuo caffè alla nocciola! Ora non ti resta che versare l’espresso nella tazzina e aggiungere la crema a piacimento. In alternativa, puoi realizzare un infuso aromatizzato partendo dalla stessa quantità di nocciole, da lasciare in infusione in 50 ml di acqua per 15 minuti. Una volta filtrata quest’acqua puoi utilizzarla per riempire la caffettiera e preparare il caffè. 

Pumpkin spice latte

Meglio noto come latte speziato alla zucca, o cappuccino alla zucca, il pumpkin spice latte è un’invenzione tutta a stelle e strisce, che non ha faticato a spopolare anche nelle nostre caffetterie, soprattutto in pieno clima Halloween. Merito di un ingrediente che non ci aspetteremmo di trovare in un caffè: la zucca! Insieme al latte, all’espresso e ad un mix di spezie tra cui cannella e noce moscata, il risultato è davvero sorprendente. La ricetta non è semplice come le precedenti, ma vale assolutamente la pena provarla. 

Ingredienti

  • 300 ml di latte
  • 120 gr di zucchero di canna 
  • 50 gr di polpa di zucca lessata
  • 75 ml di acqua
  • 2 tazzine di espresso
  • chiodi di garofano macinati
  • cannella in polvere
  • noce moscata
  • zenzero in polvere

Procedimento

Il cuore della ricetta è uno sciroppo di zucca, che viene realizzato facendo bollire lo zucchero con l’acqua, mescolando a fiamma bassa fino a portare ad ebollizione. A questo punto, bisogna aggiungere la polpa di zucca frullata e le spezie, continuando a cuocere per altri 10 minuti. Ora basterà scaldare il latte e preparare una tazzina di caffè per completare la bevanda, dosando due cucchiai di sciroppo per ogni tazza. 

Caffè alla castagna

A metà strada tra un dessert e una bevanda, il caffè alla castagna è perfetto per una calda coccola autunnale, grazie alla consistenza corposa della castagna frullata e al suo sapore dolciastro. Inoltre, è veloce e semplice da realizzare, partendo dalle castagne fresche oppure da quelle già cotte. 

Ingredienti

  • 7 castagne bollite, già sbucciate
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 90 ml di latte 
  • cannella in polvere

Procedimento

Una volta lessate e sbucciate le castagne, mettile in un pentolino portandole ad ebollizione con il latte e fai scaldare a fiamma bassa per ammorbidirle. Versa poi tutto il contenuto del pentolino in un mixer, insieme allo zucchero e a un pizzico di cannella in polvere, fino a ottenere una crema omogenea. Prepara il caffè con la moka e aggiungi uno o 2 cucchiaini di crema per ogni tazzina. 

Ottotips, l’artigiano del caffè consiglia…

In cerca di ulteriori suggerimenti per rendere il tuo caffè autunnale ancora più delizioso? Mescola nella tua tazzina una generosa dose di crema spalmabile al gusto di nocciola, pistacchio o latte e nocciola per creare un’incredibile armonia di sapori! In alternativa, aggiungi delle scorzette di arancia per ottenere un retrogusto agrumato oppure correggi il caffè con il tuo liquore preferito. 

Convidividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email