Attorno al culto e alla cultura del rito del caffè sono nate usanze e tradizioni che ancora oggi accomunano diverse zone d’Italia. Tra queste, l’abitudine di regalare il caffè, che ha radici lontane nella storia, ed è particolarmente sentita in quei periodi dell’anno che invitano a trascorrere insieme momenti di condivisione e affetto, come il Natale.
Scopriamo perché gli italiani adorano regalare (e ricevere) il caffè a Natale e vediamo qualche idea regalo per sorprendere gli amanti del caffè durante le festività.
Caffè come regalo di Natale: ecco perché sceglierlo
Il caffè ha un ruolo di primo piano nella cultura italiana. I dati dimostrano che in media gli italiani sorseggiano 95 milioni di tazzine al giorno ovvero 1,6 in media per abitante. Ciò dimostra che regalare il caffè a Natale è sicuramente una scommessa sicura, che ha il potenziale per essere apprezzato da una vasta gamma di destinatari.
Inoltre, il caffè può essere personalizzato in base ai gusti della persona: potendo scegliere tra diverse miscele e tipologie di caffè, come caffè macinato, in grani o in capsule e cialde, è facile adattare il regalo alle preferenze di chi lo riceve. Per un abbinamento ancora più goloso, un’ottima idea è quella di accompagnare il caffè in regalo con set di cioccolatini, biscotti, spezie, cialde croccanti oppure servizi di tazzine per i familiari.
Infine, non dimentichiamo che il caffè è il comfort food per eccellenza! L’atmosfera accogliente è un elemento fondamentale delle festività natalizie, e il caffè caldo può svolgere un ruolo significativo nel rafforzare i legami e creare un’atmosfera calorosa e gioiosa durante le festività natalizie.
Perché si regala il caffè a Natale, tra usanze e tradizioni
Per trovare una risposta valida a questa domanda, è necessario esplorare le radici, le tradizioni e le connessioni che rendono il gesto di regalare caffè un’opzione significativa per le festività natalizie.
Il primo motivo che sottolinea la connessione tra caffè e Natale è la loro missione condivisa: unirsi e condividere momenti di socialità con coloro a cui vogliamo bene. Trascorrere il Natale con i nostri cari è un gesto di grande affetto, e offrire una tazza di caffè caldo è un modo perfetto per condividere questo amore. Il caffè crea un’atmosfera accogliente e riscalda il cuore, proprio come lo spirito natalizio.
Il secondo motivo è legato alla lunga storia del caffè in Italia. Sin dalla sua introduzione nel paese, il caffè è stato una delle bevande più amate dagli italiani, diventando col tempo la preferita in assoluto. Eppure, nella prima metà del Novecento, il caffè non era accessibile come ai giorni nostri. In particolare, nel corso delle guerre mondiali, il caffè divenne un bene di lusso, sempre più caro e inaccessibile a seguito dei blocchi navali e della perdita delle colonie. Fu questo il motivo per cui gli italiani dovettero abituarsi ai suoi surrogati: bevanda d’orzo, di segale, di malto, di cicoria, di fichi e addirittura di carciofi. Soltanto con il boom economico degli anni Sessanta gli Italiani tornarono finalmente ad apprezzare il vero caffè, tanto da regalarlo nelle occasioni speciali per celebrare il ritorno alla normalità e augurare pace e benessere alle persone care.
Un altro legame significativo tra il caffè e il Natale è il suo ruolo nelle occasioni speciali durante i pranzi e le cene festive. Di solito il caffè è un must dopo qualunque pasto, specialmente se abbondante, ma quando si tratta di occasioni come il giorno della Vigilia o quello di Natale servirlo può diventare un godibilissimo momento da condividere. E cosa c’è di meglio che sorseggiare un ottimo caffè in compagnia della famiglia, dei parenti o degli amici nel vivo dell’atmosfera natalizia? Ecco perché il caffè è un compagno perfetto per le festività!
Idee regalo di Natale con il caffè Ottolina
L’arte di regalare caffè a Natale è un gesto che riflette affetto, pensiero e attenzione verso coloro a cui vogliamo bene. Quando si tratta di scegliere il regalo perfetto, questa bevanda unica rappresenta una scelta versatile e amata da molti, in grado di portare gioia e piacere ad ogni sorso.
Lasciati ispirare dalle nostre idee regalo a tema caffè per sorprendere chi ami! Sono tutte firmate Ottolina.
Caffè macinato
Una selezione di pregiato caffè macinato è tra i più classici regali natalizi, e con buone ragioni, perché incarna l’essenza stessa delle festività offrendo calore, comfort e gioia in ogni tazza. Per presentarlo in modo elegante e accattivante, le confezioni regalo sono la scelta più adatta: nella nostra selezione di doni natalizi si può regalare un pacco da 500gr nella pratica borsa di juta rossa, in abbinamento alla latta decorata a tema caffè oppure scegliendo il set da due lattine da 125gr.
Tazze e tazzine
Un set di tazzine o una tazza corredata da un caffè di qualità è sicuramente un’opzione regalo da considerare per rendere l’esperienza del caffè al mattino ancora più piacevole. La nostra Confezione regalo Mug, con lattina di caffè macinato e tazza in porcellana, è l’ideale per iniziare la giornata con gusto. Non sai cosa regalare ai colleghi di lavoro? Prova con questa idea!
Set di capsule miste
Il destinatario del tuo regalo possiede una macchina da caffè a capsule? Un set di capsule miste è un invito a sperimentare nuovi sapori, aromi e intensità, aggiungendo un pizzico di novità alla routine quotidiana del caffè. Per una selezione il più possibile diversificata, la nostra confezione regalo capsule contiene un mix di capsule Audace, Sublime e Grintoso, compatibili con il sistema Nespresso.
Confezione regalo con moka
La moka è un’icona della tradizione italiana del caffè. Regalare una moka è un omaggio a questa ricca eredità culturale e gastronomica. La nostra confezione regalo con moka offre tutto il necessario per iniziare a preparare il caffè con stile: la moka Rossana in alluminio Made in Italy è corredata da una latta di caffè macinato di alta qualità. È perfetta per gli amanti del caffè che apprezzano il processo di preparazione tradizionale e che desiderano gustare una tazza di caffè ricca e aromatica.
Macchina del caffè
Una macchina del caffè a capsule è un regalo di Natale che trasforma la routine quotidiana del caffè in un’esperienza speciale. La macchina a capsule Nessie permette di preparare caffè espresso con facilità e rapidità, aggiungendo un tocco di comodità alla vita quotidiana. Questo regalo, che comprende anche un kit assaggio di capsule Ottolina, è anche perfetto per chi ama condividere la passione per il caffè con gli amici e la famiglia durante le festività natalizie. È un gesto premuroso che invita a riunirsi e a condividere momenti speciali di degustazione e convivialità.
Gift card
Una gift card è sempre una scelta vincente quando si è indecisi sul regalo da fare e non si conoscono bene i gusti e le preferenze del destinatario. Con la Gift Card Ottolina puoi regalare ai tuoi affetti una coccola speciale, permettendo loro di esplorare il mondo del caffè in modo personalizzato. Che siano appassionati di caffè espresso, amanti del caffè in grani da macinare a casa o interessati a scoprire nuove origini e aromi, la nostra gift card ti offre l’opportunità di soddisfare ogni desiderio.
Ottotips, l’artigiano del caffè consiglia…
Il caffè, con il suo profumo avvolgente e il gusto ricco, è un grande protagonista del Natale, ma perché non andare oltre la classica tazzina? Questa bevanda versatile può essere utilizzata in modo creativo in molte ricette per aggiungere un tocco di intensità e complessità ai piatti. Dai primi piatti ai dessert, il caffè può essere un ingrediente segreto per dare vita ad un menù natalizio indimenticabile. Scopri 4 ricette dolci al caffè da provare per l’arrivo delle feste!