Il caldo torrido porta con sé il desiderio di fare delle colazioni estive salutari ma anche dolci. Oggi ti proponiamo quattro ricette originali a base di caffè, leggere, nutrienti e gustose, per assaporarlo in modo diverso dal solito, senza rinunciare al benessere.
Pudding ai semi di chia e caffè
Se in dispensa hai una confezione di semi di chia che non sai come utilizzare in cucina, con questa ricetta puoi sfruttarli per preparare una deliziosa colazione estiva, sana e veloce.
Il risultato sarà un pudding cremoso e saporito, perfetto da personalizzare con frutti di bosco freschi e semi di avena, canapa o chia. Per dare una consistenza ottimale al pudding, ti consigliamo di scegliere la bevanda al cocco, ma andranno bene anche altre varianti vegetali.
Ingredienti per 3 persone:
- zucchero 30 g
- 1 tazzina di espresso
- bevanda vegetale a scelta 200 ml
- semi di chia (o fiocchi di avena) 50 g
- frutti di bosco opzionali per guarnire
In un barattolo da 500 ml, aggiungi via via gli ingredienti e agita bene per farli amalgare, per circa 30-60 secondi. Inizia con lo zucchero e il caffè, e shakera. Poi passa alla bevanda vegetale che hai scelto e agita di nuovo il barattolo. Infine passa ai semi di chia o avena e shakera ancora finché non si depositeranno più sul fondo. Riponi il barattolo in frigorifero per almeno 30 minuti, per consentire ai semi di chia di formare un gel denso, e versa nei bicchieri servendo con frutti di bosco freschi per guarnire.
Pancake al caffè
Questa variante aromatica del classico dolce americano unisce la dolcezza di una colazione tradizionale all’energia stimolante della caffeina. Che siano serviti con una spolverata di zucchero a velo, una cascata di sciroppo d’acero, o accompagnati da una generosa porzione di panna montata, i pancake al caffè diventeranno il tuo dolce per la colazione estiva preferito!
Ingredienti per 5 pancake:
- caffè espresso 70 ml
- latte 40 ml
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- zucchero di canna 30 g
- farina 00 90 g
In una ciotola, mescola la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito e il sale. In un’altra, sbatti l’uovo e aggiungi il caffè e il latte. Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescola ancora fino a ottenere una pastella liscia.
Intanto, scalda una padella antiaderente a fuoco medio e versa un mestolo di pastella per ogni pancake. Cuoci a fiamma dolce fin quando si formeranno delle bollicine in superficie, poi gira e cuoci l’altro lato. Ripeti fino ad esaurire la pastella. Infine servi i pancake caldi con sciroppo d’acero, panna montata o frutta fresca a piacere.
In questa versione puoi sostituire lo zucchero bianco con quello di canna per aggiungere una nota caramellata, e usare farina integrale per aumentare il contenuto di fibre.
Frullato caffè e yogurt
Il frullato di caffè e yogurt è una bevanda rinfrescante che unisce il gusto intenso del caffè alla cremosità dello yogurt. Perfetto per chi cerca una colazione estiva leggera o uno spuntino post-allenamento, questo frullato è facile da preparare e può essere personalizzato secondo i propri gusti.
Ingredienti per due persone:
- yogurt greco 250 g
- caffè 2 tazzine
- ghiaccio
- zucchero 20 g
Mescola in un frullatore yogurt greco, caffè freddo, zucchero e ghiaccio fino a ottenere una consistenza liscia. Versa in un bicchiere e servi con una spolverata di cacao o cannella. Questo frullato offre una combinazione rinfrescante di proteine e caffeina, ideale per una rapida colazione o uno spuntino energetico.
Ciambella light al caffè
La ciambella è un classico dolce estivo per la colazione, ancora meglio se arricchito dall’energizzante aroma del caffè. Con una consistenza soffice e un sapore deciso di caffè che conquista ad ogni morso, la ciambella al caffè è perfetta per ogni occasione: dalla colazione in famiglia ai momenti di relax accompagnati da una tazza fumante di caffè. Vediamo come realizzarla!
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
- farina integrale 250 g
- zucchero 60 g
- estratto di vaniglia
- caffè 120 ml
- uova 2
- olio di semi 40 ml
- lievito per dolci 8 g
In una ciotola setaccia la farina con il lievito. Inizia montando le uova con lo zucchero, per poi aggiungere a filo il caffè e il latte a temperatura ambiente e infine l’olio. Prosegui fino ad avere un composto chiaro, spumoso ed omogeneo. A questo punto, aggiungi la farina setacciata con il lievito al composto montato liquido, mescolando delicatamente per incorporarla bene. Versa in uno stampo imburrato e inforna in forno statico per 40/45 minuti a 180 gradi. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura e fai raffreddare completamente a temperatura ambiente. Puoi completare guarnendo il dolce con glassa al caffè o yogurt.
Ottotips, l’artigiano del caffè consiglia…
Per rendere le tue colazioni estive al caffè ancora più deliziose e facili da preparare, ecco alcuni suggerimenti: prepara gli ingredienti la sera prima e tieni del caffè freddo pronto in frigorifero. Sperimenta con frutta fresca di stagione e spezie per variare i sapori. Per versioni più leggere, opta per bevande vegetali non zuccherate e dolcificanti naturali. Infine, prova a congelare il caffè in cubetti di ghiaccio per mantenerle fresche. Con questi semplici accorgimenti, le tue colazioni estive saranno un successo assicurato!