Caffè nel mondo: 8 tipologie curiose e sorprendenti

Si potrebbe pensare all’Italia come alla patria del caffè, ma sarebbe riduttivo ritenerla l’unica. L’Italia, senza dubbio, ha una lunga e ricca tradizione nella produzione e nel consumo di caffè, ed è famosa per il suo espresso e per le sue numerose varianti, ma che dire delle tante espressioni di caffè dal mondo, ciascuna con proprie tradizioni e metodi di preparazione? 

Dal caffè vietnamita con l’uovo sbattuto ai sentori aromatici del caffè turco, passando per le tradizioni uniche dei paesi scandinavi, scopriremo come i diversi tipi di caffè nel mondo abbiano assunto identità e significati diversi a seconda delle culture d’origine. 

A ogni luogo il suo caffè: ecco come si beve il caffè nel mondo

Il caffè è molto più di una semplice bevanda; è una parte integrante delle culture di tutto il mondo, un rituale quotidiano che varia notevolmente da un luogo all’altro. Da una tazza di espresso italiano alla cerimonia del caffè in stile turco, la preparazione e il consumo di questa bevanda preziosa riflettono le tradizioni, i gusti e le preferenze delle diverse società globali. In questo viaggio attraverso i continenti, esploreremo come il caffè viene gustato in vari angoli del mondo, scoprendo le storie e le peculiarità che rendono ogni cultura del caffè unica e affascinante.

Leggi anche – Caffè al bar: quanti tipi ne ordiniamo ogni giorno? 

Il caffè in Turchia: Türk Kahvesi

Tra tutti i tipi di caffè esistenti nel mondo, quello turco è probabilmente quello a spopolare di più sui social. Introdotto nel paese nel 1500 dai territori originari dell’Arabia e dello Yemen, il caffè in Turchia è diventato un’arte in sé. La prima regola per preservare tutti gli aromi è la macinatura dei chicchi in un macinino di ottone, in modo da ottenere una polvere molto sottile, quasi impalpabile. La preparazione del caffè turco prevede una doppia bollitura della polvere di caffè nel caratteristico cezve, un bricco di rame e ottone, stretto e alto, con un lungo manico. Alla fine, si aggiunge un cucchiaio di acqua fredda per facilitare il deposito della macinatura sul fondo. Questo caffè non filtrato offre un sapore molto forte e viene spesso arricchito con bastoncini di cannella, mentre nei paesi arabi si aggiunge cardamomo, oppure noce moscata, vaniglia e chiodi di garofano. Quando fatto adeguatamente, il caffè turco crea una schiuma densa sulla parte superiore, rendendo l’esperienza del caffè un vero e proprio rituale.  

Il caffè in Giappone: kōhī

Il Giappone, spesso associato al tè verde, ha un rapporto meno conosciuto ma altrettanto appassionato con il caffè. Questo paese è diventato uno dei principali consumatori e importatori di caffè al mondo, con un aumento significativo del consumo negli ultimi anni, superando addirittura il consumo di bevande come la coca cola. Le visite alle caffetterie giapponesi sono spesso brevi, in quanto il caffè è visto principalmente come il carburante ideale per iniziare una giornata produttiva. Anche se il caffè di tipo americano è la bevanda più comune, nelle grandi città è diventato più facile trovare anche l’espresso all’italiana. Ma il Giappone stupisce perché il caffè in lattina spopola a partire dagli anni ‘60 con tantissime varianti, tra cui nero classico non zuccherato, leggermente dolce, macchiato, caffellatte e decaffeinato.

Il caffè in Etiopia: buna

In Etiopia, la patria della coffea arabica, la tradizione di preparare il caffè noto come “buna” si svolge con una profonda carica cerimoniale. I chicchi di caffè vengono attentamente raccolti, tostati a mano e successivamente macinati al mortaio per ottenere una polvere finissima, che viene poi messa in infusione in una speciale caffettiera di argilla chiamata jebena. La bevanda viene consumata più volte al giorno durante veri e propri rituali che possono durare fino a tre ore.

Il caffè in Vietnam: cà phê phin

Forse ti sorprenderà sapere che il Vietnam si posiziona tra primi produttori nel mercato del caffè nel mondo, tanto da essere il secondo prodotto più esportato dopo il riso. Si tratta di un caffè estremamente intenso e scuro, dovuto al maggiore impiego di chicchi di caffè Robusta che contengono il doppio della caffeina rispetto a quelli di Arabica. Inoltre, i chicchi vengono tostati con burro e zucchero, conferendo al caffè un gusto ricco e distintivo. Per la preparazione del caffè viene utilizzato un filtro chiamato Phin: il caffè macinato viene quindi inserito nel filtro e gocciola lentamente nella tazzina, permettendo una preparazione lenta ma deliziosamente concentrata. Tra le varietà di caffè in Vietnam, il caphe trung è senza dubbio uno dei più curiosi e amati, visto che viene realizzato mescolando un tuorlo d’uovo con zucchero e latte condensato

Il caffè in Messico: cafe de olla

Questa bevanda messicana fa parte di una tradizione antichissima, che ben rispecchia la ricca cultura gastronomica locale. Si tratta di una miscela unica composta da tre spezie (chiodi di garofano, anice e cannella) e uno zucchero leggermente lavorato noto come piloncillo. Il cafe de olla viene tradizionalmente preparato in una pentola di terracotta chiamata olla e servito in tazze simili sempre di argilla.

Il caffè in Portogallo: Mazagran

Il Mazagran è una tipologia di caffè originaria del Portogallo, caratterizzata per il suo abbinamento rinfrescante di caffè e limone, spesso servita con ghiaccio. Il suo nome è una chiara evocazione della battaglia di Mazagran, in Algeria, dove le truppe francesi del XIX secolo scoprirono questa bevanda. Il Mazagran si è evoluto nel tempo, con alcune varianti che includono l’aggiunta di zucchero, rum o persino un pizzico di menta per arricchire ulteriormente il suo profilo di gusto. La combinazione di caffè Robusta con il succo di limone conferisce al Mazagran un sapore unico, fresco e vivace, che lo rende una bevanda ideale per affrontare le calde giornate estive portoghesi.  

Il caffè in Svezia e Finlandia: kaffeost

Il Kaffeost, una tipica tradizione del nord della Svezia e della Finlandia, originaria dalla Lapponia svedese, merita sicuramente un posto d’onore nell’elenco delle bevande più stravaganti del mondo. Questa amata specialità locale, il cui nome si traduce letteralmente in “caffè e formaggio”, coinvolge l’inusuale abbinamento di questi due ingredienti. Ciò che potrebbe sembrare un’accoppiata insolita per molti, è invece considerato dai locali come la combinazione perfetta per esaltare i sapori di entrambi, creando un sapore unico e una consistenza incredibilmente cremosa. Il formaggio utilizzato per il Kaffeost è il leipäjuusto, prodotto principalmente con il latte di mucca, ma in alcuni casi può essere fatto anche con latte di pecora o di renna. Nel rituale del Kaffeost, il formaggio viene servito a cubetti da immergere direttamente nel caffè. In questo modo, parte del leipäjuusto si scioglie e si mescola con la bevanda, mentre il resto può essere gustato alla fine con l’aiuto di un cucchiaino.  

Il caffè in Brasile: cafezinho

Il Brasile è da lungo tempo una nazione profondamente innamorata del caffè, e sembra che questa bevanda carica di caffeina abbia permeato ogni aspetto della società. Una delle espressioni più tradizionali di questa passione è il cafezinho, preparato aggiungendo al caffè nero zucchero o rapadura, uno zucchero non raffinato tipico del Brasile. Anche se il Cafezinho è spesso gustato al naturale, non è affatto insolito vedere gli amanti del caffè brasiliano aggiungere latte o panna per addolcirne il sapore e dargli una consistenza più cremosa.  

Ottotips, l’artigiano del caffè consiglia…

Sapevi che, anche restando in Italia, l’espresso può assumere tante forme? Sono tante le tradizioni regionali, da nord a sud, che ne arricchiscono la storia: dal bicerin piemontese con melange caldo di caffè e cioccolata, al caffè valdostano preparato con grappa, scorza di limone e d’arancio, chiodi di garofano, cannella e genepì, il tipico liquore locale a base di ginepro. E poi c’è il caffè leccese con latte di mandorla e ghiaccio, o la moretta fanese fatta con anice, rum e cognac con scorza di limone. 

Convidividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email