Inauguriamo la rubrica dedicata alle notizie sul mondo del caffè: curiosità, notizie e approfondimenti provenienti da tutto il mondo selezionati per te! Oggi andiamo dedichiamo l’approfondimento alla nascita del primo caffè Made In Italy.
Caffè Made In Italy: nasce il primo caffè interamente italiano
Rosolino Palazzolo ha accettato la sfida: produrre un caffè interamente Made in Italy nella sua bella Sicilia.
Ha iniziato più di un anno fa a lavorare a questo progetto ma” Tutti mi dicevano che era impossibile coltivare caffè in Sicilia e io ho deciso di provare a tutti che si sbagliavano”.
Un caffè 100% italiano: quale è il segreto?
E’ così che è nato il primo caffè prodotto in Italia al 100%. La produzione per il momento si è avviata in serra. Infatti il genere Coffea ama climi caldi e umidi e nonostante la Sicilia goda di una posizione privilegiata, perchè può garantire temperature miti tutto l’anno, il clima è comunque troppo freddo per permettere la maturazione dei frutti, che impiegano quasi un intero anno a maturare.
E il prezzo?
Per quanto Rosolino possa offrire un prodotto di qualità, il suo posizionamento nel mercato italiano avverrà in un settore di nicchia. I prezzi infatti, non possono essere competitivi come i paesi in cui il caffè nasce spontaneo.
Il progetto di Rosolino, che è ancora in fase di elaborazione, per il momento rappresenta un primo esperimento. Ma Rosolino, che ci crede veramente ha fatto una prima raccolta dei frutti e sono ha messo a dimora altre 400 piante per avviare una produzione più consistente.
Per leggere l’intero articolo clicca qui