Privacy Policy Cookie Policy
side-area-logo

Azienda

Passione, qualità e tradizione dal 1948

La memoria
del passato

La Caffè Ottolina nasce nel 1948 su iniziativa di Giulio Ottolina, appassionato conoscitore del mondo del caffè. La sua avventura di torrefattore incomincia in una piccola bottega di Milano, dalla quale rifornisce direttamente i bar e i ristoranti del quartiere.

Grazie all’importante contributo del figlio Remo negli anni ’60 l’attività comincia ad espandersi, sino a coprire tutta la zona di Milano e provincia.

La realtà
del presente

L’attenzione verso le nuove tecnologie ci permette di soddisfare le esigenze di più di 800 pubblici esercizi lombardi e di innumerevoli locali nel resto del mondo.

Grazie all’esperienza acquisita in più di 70 anni di attività possiamo sviluppare soluzioni all’avanguardia per tenere testa alle evoluzioni del mercato, senza allentare il forte legame con la tradizione che da sempre rappresenta un nostro valore.

La sfida
del futuro

Nei prossimi anni manterremo con entusiasmo e dedizione il nostro impegno per una torrefazione di qualità.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di consolidare la presenza sul territorio italiano ed estero, proseguendo l’espansione nelle aree non ancora raggiunte,per offrire al maggior numero di persone possibile l’opportunità di degustare le nostre miscele pregiate.

Una storia d'amore

IL NOSTRO CAFFÉ

Le miscele Caffè Ottolina racchiudono in ogni chicco un gusto inconfondibile per merito della scelta di caffè di altissima qualità tostati secondo le antiche regole della sapiente arte della torrefazione.

MATERIA PRIMA
A qualcuno potrà sembrare banale, ma per conoscere ed apprezzare pienamente il nostro prodotto non si può che partire dalla materia prima, il chicco di caffè, unico e prezioso ingrediente delle nostre miscele. Acquistando direttamente dai paesi produttori tutto il nostro fabbisogno di caffè verde e selezionando con estremo rigore i nostri fornitori abituali, riusciamo a garantire a noi stessi – e quindi ai nostri clienti – solo il meglio della produzione mondiale.
La pianta del caffè cresce solamente nei climi tropicali e, dopo la fioritura, si ricopre di tante bacche verdi, che diventano rosse alla maturazione. Il torrefattore esperto deve saper selezionare al meglio i propri ingredienti bilanciando con abilità diverse qualità dalle caratteristiche differenti per ottenere miscele dal gusto unico ed inimitabile.
L’esperienza maturata in più di sessant’anni di attività ci ha portato a scoprire vari tipi di caffè molto pregiati e talvolta poco conosciuti, che in alcuni casi rappresentano il vero “segreto” delle nostre miscele.
LA TOSTATURA DEL CAFFÈ
L'antica arte della torrefazione
Quando si parla di torrefazione il vero cuore dell’azienda comincia a pulsare: anche se la maggior parte delle operazioni sono governate da processi automatizzati, il nostro Mastro Tostatore sovraintende personalmente a tutte le operazioni di torrefazione. Ogni lotto di produzione viene poi sottoposto a rigorose prove organolettiche per verificare direttamente la resa del prodotto in tazzina.
IL CONFEZIONAMENTO DEL CAFFÈ
Come salvaguardare la freschezza del prodotto
Affinché tutti i nostri clienti – anche i più lontani – possano beneficiare appieno dell’elevata qualità delle nostre miscele, è fondamentale utilizzare sofisticate tecniche di confezionamento volte alla conservazione del prodotto in modo ottimale nel tempo. La nostra produzione è organizzata per mantenere soltanto una scorta minima di prodotto i clienti locali, mentre per i clienti direzionali ed esteri tostiamo e confezioniamo esclusivamente dopo la ricezione dell’ordine: tutto ciò garantisce la maggiore freschezza possibile della merce consegnata.
LA PREPARAZIONE DELL' ESPRESSO
La corretta procedura di estrazione del caffè
C’è chi lo preferisce nero e ristretto, chi invece lo chiede più lungo e aromatico, chi poi lo vuole doppio o macchiato, ma – a prescindere dai gusti personali – la preparazione del caffè rimane un’arte tanto quanto la sua lavorazione in torrefazione.
Materia prima, macinino, pressione manuale, macchina del caffè e tazzina sono le variabili di cui tenere conto se si vuole preparare l’espresso perfetto.
RAINFOREST ALLIANCE CERTIFIED
Il caffè amico dell'ambiente
Caffè Ottolina è stata la prima torrefazione italiana a produrre nel 2007 una miscela di caffè certificata Rainforest Alliance e studiata appositamente per il settore Horeca. Si tratta di miscele pregiate nate dalla selezione delle migliori qualità di Arabica e Robusta certificati presenti sul mercato. “Rainforest” è disponibile in due varianti, una miscela di Arabica e Robusta e una 100% Arabica, in pacco da 1 kg (in grani) e in lattina da 250g (macinato o in grani), e può essere servita nelle apposite tazzine appositamente studiate per essere abbinate a questo esclusivo prodotto.
Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro il cui primario obiettivo è la salvaguardia dell’ecosistema e degli esseri viventi che da esso dipendono. Tale compito viene realizzato tramite sostanziali modifiche delle condizioni di utilizzo dei terreni, delle dinamiche economiche e delle abitudini dei consumatori. Società, cooperative e aziende che abbracciano le politiche di Rainforest Alliance garantiscono standard produttivi che assicurano la salvaguardia di biodiversità e sostenibilità socio-ambientale.
LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008
Una garanzia di qualità
La certificazione di conformità del nostro Sistema di Qualità alla norma ISO 9001, ottenuta già nel 1998 dal prestigioso e rigoroso Ente Svizzero SGS, che tuttora esegue periodiche visite di sorveglianza, rappresenta un’ulteriore garanzia di serietà della nostra azienda, sia nel comparto produttivo che in quello fondamentale del servizio alla clientela. Dal 2008 la Caffè Ottolina ha deciso di estendere la certificazione anche a tutti i prodotti commercializzati, sia a marchio proprio che del produttore.
SOCIAL ACCOUNTABILITY
Nel 2009 Caffè Ottolina Spa ha ottenuto la certificazione di conformità del proprio sistema aziendale rispetto ai parametri della Responsabilità d’Impresa (Social Accountability). Questo standard assicura il rispetto dell’etica nella produzione di beni e servizi nella convinzione che il luogo di lavoro debba essere gestito in modo da garantire i fondamentali diritti umani, in totale trasparenza. Caffè Ottolina Spa estende così il suo impegno anche in questo settore, confermandosi una società all’avanguardia.
SQMS
Sistema per la gestione della qualità dei fornitori
Nel 2009 Caffè Ottolina Spa ha raggiunto un nuovo traguardo in materia di sicurezza alimentare e qualità del processo produttivo ottenendo l’ambita certificazione SQMS (McDonald’s Supplier Quality Management System). Tutti i processi svolti presso Caffè Ottolina Spa vengono monitorati e aggiornati al fine di mantenere costanti i già elevati standard di qualità. L’osservanza di questi regolamenti in materia di igiene e controllo consente a Caffè Ottolina Spa di proporre sul mercato miscele di caffè altamente selezionate e sinonimo di qualità sotto ogni aspetto.
COMODATI DI ATTREZZATURE
Per offrire ai nostri clienti un servizio completo ed efficiente, Caffè Ottolina fornisce le migliori attrezzature per il settore Horeca e collabora con tecnici altamente qualificati sempre a vostra disposizione.
ASSISTENZA SERVIZI E MANUTENZIONE
Grazie ai nostri contatti con le più importanti aziende del settore delle macchine da caffè, abbiamo a disposizione il meglio della tecnologia presente sul mercato del caffè per garantire ai nostri clienti solo il top della qualità.
FORMAZIONE
I corsi sono tenuti da Maestri del Caffè certificati presso la nostra sala training. Nell’arco di una giornata verranno illustrate tutte le tecniche per realizzare l’espresso perfetto e fantastiche decorazioni per cappuccini.

Hai bisogno di informazioni?

Siamo a tua disposizione, contattaci per informazioni o proposte commerciali.